Postura e Prevenzione: ecco cosa c’è da sapere

Quanto è importante una corretta della prevenzione?

Cos'è la posturaL'alterazione di essa cosa comporta? 


Una cosa si può dire: i compensi e gli scompensi strutturali della colonna vertebrale dipendono dall’alterazione della postura e non solo.


L'alterazione strutturale della colonna vertebrale porta anche ad un’alterazione delle stimolazioni neurologiche. Da questo ne deriva che un’alterazione della colonna vertebrale può causare problematiche all'apparato scheletrico muscolare, viscerale e neurologico.

L'apparato scheletrico è sorretto da strutture muscolari e tendinee legamentose fasciali connettivali e l'alterazione di queste strutture cambia la fisiologia e la posizione vertebrale.


Gli squilibri che ne conseguono possono portare a vere e proprie patologie; una postura corretta ci permette di sopportare tutti gli agenti esterni che la mettono a dura prova. I medici ayurvedici dicono che “la colonna vertebrale è l'albero della vita”, in effetti è così.

Da essa partono molti collegamenti neurologici che oltre a dare l'impulso ai muscoli per il movimento regolano anche molte funzioni, come la digestione, la peristalsi intestinale e il ritmo cardiaco.


Avere una postura corretta ci consente di migliorare anche il nostro lato estetico, aspetto importante anche da un punto di vista psicofisico.

Una postura corretta diffonde uno stato di benessere e salute in tutto il nostro corpo.

Per questo motivo è fondamentale iniziare a prenderci cura di noi.

Per questo motivo è importante la prevenzione.


D.O. ARCANGELO LANDI