NO AL FAI DA TE!

La scelta di un integratore alimentare deve essere consapevole. I nostri professionisti sono a tua disposizione.

La nutrizione, oggi, è spesso ricca di calorie e povera di nutrienti. Molti cibi, che dovrebbero fornirci una serie di sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, non ci garantiscono più un corretto apporto di nutrienti. Una delle cause all’origine di questa carenza a livello nutrizionale negli alimenti, ad esempio, è anche legata ai metodi di cottura che scegliamo di utilizzare.

Molti ricercatori sostengono che la maggior parte delle persone, a causa di questo deficit nei prodotti alimentari, è soggetta a microcarenze, che possiamo evitare soltanto in un modo: assumendo la giusta dose di integratori alimentari.

Il Ministero della Salute ci dice che gli integratori alimentari sono:

“prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.


Il primo interrogativo al quale dobbiamo rispondere è legato al corretto approccio per un giusto utilizzo degli integratori alimentari.

La risposta è semplice: è fondamentale la conoscenza di questi prodotti e sapere con precisione (lato consumatore) quando è possibile assumere liberamente un integratore o quando, invece, ci si deve rivolgere ad un professionista per la prescrizione.


Se è vero, infatti, che gli integratori alimentari NON sono farmaci, è altrettanto noto che essi, se assunti senza le dovute indicazioni, potrebbero causare effetti collaterali, ecco perché è fondamentale un consulto con un professionista.


Il ruolo di questi prodotti è imprescindibile come supporto alle diete ipocaloriche, ai piani alimentari chetogenici, nelle diete vegetariane o vegane, per lo sport e per tante altre esigenze del singolo individuo.

Inoltre è assolutamente sbagliato pensare che vitamine, prebiotici o aminoacidi possano regolarizzare uno stile di vita sbagliato: la loro efficacia, infatti, è legata ad uno stile alimentare sano.


Caro amico, in luce di tutto questo ci sentiamo il dovere di darti un prezioso consiglio: non scegliere da solo, lasciati aiutare dai nostri professionisti!